Wednesday, January 21, 2009

Iliad: impressioni d’uso

Violo la regoletta di questo blog (post minimali in inglese) per condividere la mia esperienza di utilizzo dell’ebook reader iLiad, concessomi in prova da Simplicissimus grazie alla iniziativa iLiad Tour.

L’iLiad e’ un device in grado di produrre un “effetto meraviglia” non solo la prima volta che lo si prende in mano, ma ogni volta che lo si usa: il merito di questo e’ principalmente del suo Electronic Paper Display. Con questa tecnologia il problema della lettura prolungata su uno schermo elettronico è risolto. Punto. Nessun affaticamento della vista, leggibilità estrema da tutte le angolazioni, i caratteri sono realmente paragonabili a caratteri stampati: non sono riuscito (a occhio nudo) a scorgere nessun pixel! Vedere per credere, perché è abbastanza difficile da descrivere.

Questo tipo di display viene utilizzato anche dagli altri ebook reader disponibili su Simplicissimus, quindi mi sento di dire che tutti dovrebbero assicurare la stessa esperienza di lettura, differenziandosi solo per le rispettive opzioni. Entrando nel merito di iLiad e dei suoi pro e contro, la caratteristica “contro” principale e’ una: iLiad e’ lento. La lentezza si manifesta in varie forme: anzitutto il refresh dello schermo e’ lento, ma questo non e’ assolutamente un problema durante la lettura, infatti il tempo necessario ad aggiornare una pagina produce lo stesso “fastidio” (nullo) di quando si gira una vera pagina di libro.

Il tempo lungo di refresh ha un impatto negativo nelle funzioni interattive (es. scrittura sulla tastiera) in cui si somma (mia opinione) alla lentezza del processore: purtroppo (per iLiad) siamo nell’era dell’iPhone, e la reattività così scarsa del nostro ebook non e’ più accettabile. La quantità di opzioni di iLiad, in un certo senso, stressa questi aspetti, nel senso che si passa un sacco di tempo nelle videate dei settaggi dei parametri dove la lentezza dell’apparecchio diventa esasperante.

La ricchezza tecnologica di questo reader, per certi aspetti mi lascia un po’ perplesso: tanti formati di card diversi supportati, connettività USB, wifi, Ethernet, tablet incorporato. Pensandoci un attimo, l’iPod e’ andato avanti per anni con la sola connessione USB: scarico la mia musica, scollego, e la ascolto dove mi pare. Viene naturale un paragone: scarico i miei libri, scollego e li leggo dove mi pare. Il wifi ha senso se ho un bookstore cui collegarmi (infatti iPod Touch e iPhone lo utilizzano per questo scopo). Il tablet incorporato può essere molto utile, io, però sono uno che odia le sottolineature, gli appunti e gli scarabocchi, quindi non sono un giudice obiettivo.

In conclusione, l’ebook reader esiste grazie a schermi che non fanno più rimpiangere la carta: possiamo caricare decine (centinaia?) di libri in un device con l’ingombro di un solo volume, dalla lunghissima autonomia. Mi sento quindi un buon candidato all’acquisto di un Cybook piuttosto che un iLiad, ma ho una domanda finale: e i libri, tutti i libri, in formato elettronico, quando arrivano?

No comments: